La Fondazione San Carlo, in collaborazione con la Fondazione Mast di Bologna, organizza un nuovo ciclo di conferenze dedicato alla filosofia con i bambini, dal titolo “Il nido delle idee. Le scienze, la tecnologia e i bambini”.
Nei quattro appuntamenti, rivolti agli insegnanti, agli educatori e ai cittadini interessati, si rifletterà sul rapporto tra libertà e responsabilità alla luce delle nuove scoperte neuroscientifiche, sul ruolo che le applicazioni tecnologiche possono avere nei processi educativi e di apprendimento e sulla loro influenza nel rafforzamento di particolari competenze scientifiche.
Le conferenze si svolgeranno presso l’Auditorium della Fondazione MAST (via Speranza 42, Bologna). La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su www.mast.org/nido-delle-idee-2019.
Gli incontri (tutti alle ore 18) saranno tenuti da Mario De Caro (Università di Roma Tre) che parlerà di “Responsabilità morale e neuroscienze” il 19 febbraio; Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica di Milano) che curerà la lezione “Educare alla tecnologia e tecnologia per l’educazione” del 5 marzo; Marcello Carrozzino (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) che il 26 marzo proporrà un intervento sul tema “Ambienti multimediali e realtà virtuali applicate all’educazione e alla cultura”; Patrizia Granata (Università di Padova) che tratterà il tema “I numeri e l’ambiente. Come si sviluppa l’intelligenza numerica e spaziale nei bambini” il 16 aprile.