Nell’anno accademico 2018/2019, il ciclo di conferenze del Centro Culturale è stato dedicato alla riflessione e al confronto riguardo al tema “ambiente”.
Se nella prima parte degli incontri si è privilegiato uno sguardo di lungo periodo, che ha permesso di riservare ampio spazio alla ricostruzione di fasi e momenti del passato considerati fondamentali per la definizione e la percezione del rapporto tra uomo e ambiente, gli appuntamenti condotti tra febbraio e aprile si sono rivolti soprattutto all’analisi delle trasformazioni avvenute nella contemporaneità.
Il ciclo “Ambiente. Tra natura, storia e cultura (II)” si è articolato in cinque incontri che hanno mantenuto al centro lo stretto rapporto tra ambiente naturale e ambiente storico-sociale, analizzandolo sia con una prospettiva scientifica, sia attraverso sguardi insoliti, che rimandano alla sfera artistica.
Le conferenze, a ingresso libero e gratuito, si sono tenute all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sono disponibili su www.fondazionesancarlo.it.
Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.