A-scena-aperta

A scena aperta. Incontri nei teatri storici dell'Emilia-Romagna

Sabato 8 aprile due visite guidate per scoprire il teatro e il palazzo della Fondazione


La Fondazione Collegio San Carlo aderisce al progetto “A scena aperta“, coordinato dall’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC), che intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione di trentaquattro teatri storici regionali attraverso un programma di eventi, fra cui spettacoli e visite guidate, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 aprile.

Nella giornata di sabato 8 aprile sarà possibile visitare il palazzo in cui ha sede la Fondazione, tra i più significativi della Modena barocca, che custodisce al suo interno l’unico teatro settecentesco cittadino. Il percorso proposto, condotto dalla dott.ssa Patrizia Curti, storica dell’arte, sarà occasione per scoprire la storia e il consistente patrimo artistico e architettonico dell’istituzione, fondata nel Seicento come Collegio dei Nobili.

La visita, della durata di circa un’ora e trenta minuti, si svolgerà alle ore 15 e alle ore 17 e si concentrerà, oltreché sulla quadreria, gli affreschi, gli arredi e le decorazioni conservate, sul teatro, raro esempio di teatro da sala, edificato nel XVIII secolo per ospitare l’intensa attività teatrale dei nobili convittori dell’antico Collegio, realizzata sotto l’egida del Ducato Estense, oggi sede delle attività pubbliche della Fondazione.

La partecipazione alla visita è gratuita su prenotazione, fino a esaurimento posti. La prenotazione è da effettuarsi entro giovedì 6 aprile all’indirizzo cc@fondazionesancarlo.it

Scarica la cartolina

Leggi di più sulla storia della Fondazione

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Fondazione il 27-03-2017