La Fondazione San Carlo e Emilia Romagna Teatro Fondazione presentano Le Operette morali, una riduzione teatrale tratta dalla celebre opera di Giacomo Leopardi, che in questa raccolta matura la sua originale visione filosofica del mondo, affrontando, attraverso uno stile ironico e autentiche riflessioni, le questioni centrali e le principali contraddizioni della modernità. La rappresentazione avrà luogo nel Teatro della Fondazione San Carlo (via San Carlo 5, Modena) venerdì 7 e sabato 8 dicembre alle ore 21, domenica 9 dicembre alle ore 16.
La mise en espace delle Operette morali fa parte di un progetto culturale pluriennale che si pone l’obiettivo di esplorare le potenzialità del rapporto tra teatro, filosofia e letteratura. A partire dal 2010 le riduzioni sceniche hanno riguardato il Simposio di Platone, la Tirannide di Senofonte, le Leggi, il Sofista e la Repubblica di Platone, oltreché una serie di testi classici sulla guerra, tra cui la Guerra del Peloponneso di Tucidide.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione al numero 059.2136021 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13), oppure scrivere all’indirizzo biglietteria@emiliaromagnateatro.com.
È inoltre possibile acquistare i biglietti online su bit.ly/operettemorali.