Venerdì 5 luglio apre al pubblico “Cosa sognano uomini geniali. La Chiesa di San Carlo fra idea e realizzazione” mostra collaterale ai lavori nella Chiesa San Carlo di Modena, un progetto di restauro sostenuto dalla Fondazione di Modena e realizzato dall’architetto Francesco Gentilini.
Attraverso installazioni scenografiche raffiguranti le personalità illustri che hanno contribuito alla progettazione e alla realizzazione della chiesa, sarà possibile assistere all’incontro mancato, quasi metafisico, tra gli uomini che hanno creduto nell’importanza di istituire un luogo di formazione e di cultura di alto livello.
In aggiunta, la mostra è volta a illustrare l’importanza storico-archeologica dell’intervento di ristrutturazione e restauro della chiesa San Carlo, a partire dal progetto originario dell’architetto Bartolomeo Avanzini.
Per l’occasione, al centro della navata centrale, è stato installato un pendolo di Focault, da cui prende il nome l’omonimo libro di Umberto Eco, testo che offre una descrizione dettagliata di un’architettura sacra che sembra riflettere esattamente le peculiarità della nostra chiesa. Lo straordinario strumento, nato per dimostrare la rotazione terrestre, è da oggi visitabile in un contesto di grande valore storico e artistico.
La mostra è aperta da venerdì 5 luglio a domenica 4 agosto 2024. Per gli orari si invita a consultare la tabella sotto riportata.
L’ingresso è libero e gratuito.
Orario di visita
Lunedì e martedì: chiuso
Da mercoledì a sabato: 10-13 e 16-19
Domenica: 16-19