Un incontro sulla sostenibilità digitale per prepararsi a Smart Life Festival

Luoghi comuni, false consapevolezze e verità nascoste nel rapporto tra tecnologia e ambiente

Venerdì 6 settembre dalle ore 18:00 alle ore 19:00, presso la Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo, si terrà l’incontro intitolato Le emissioni segrete. L’impatto ambientale dell’universo digitale.

In un mondo sempre più incline al progresso tecnologico e all’avanzamento digitale, insieme alle nuove esigenze, cresce anche la preoccupazione affinché una simile transizione sia sostenibile dal punto di vista ambientale.

Ai microfoni della Fondazione si alterneranno Giovanna Sissa  (Professoressa di Sostenibilità ambientale dell’ICT – Università di Genova), Piergabriele Andreoli (Direttore dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile – AESS) e Sergio Duretti (Direttore Azioni Strategiche e Speciali di Lepida ScpA). Il talk è moderato dalla giornalista Valentina Lanzilli.

L’incontro cercherà di smascherare false credenze e luoghi comuni sul tema dell’impatto ambientale rispetto ai costi dei nuovi sistemi digitali e al ruolo che questi ultimi rivestono nella trasparenza nei confronti dei consumi e dei rifiuti da essi prodotti.

L’evento è proposto da Smart Life Festival in collaborazione con ilMulino, Lepida ScpA, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile – AESS.

Sarà possibile seguire l’incontro in presenza (ingresso libero) e in streaming sul canale YouTube di Smart Life

Per ulteriori informazioni, consulta il sito di Smart Life Festival e segui le pagine social dell’evento.

Smart Life Festival è organizzato dalla Fondazione Collegio San Carlo e promosso da Comune di Modena, in collaborazione con le istituzioni del territorio, tra cui Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione di Modena, Fondazione Democenter, Provincia di Modena e Camera di Commercio di Modena,

Pubblicata da: Fondazione il 04-09-2024