Paolo Beccegato

Vicedirettore vicario - Caritas Italiana, Roma

è Vicedirettore vicario della Caritas Italiana, di cui è responsabile dell’Area internazionale, e Vicepresidente della Fondazione Giustizia e Solidarietà della Conferenza Episcopale Italiana. Già responsabile del Settore Mondialità e dell’Area Internazionale della Caritas Ambrosiana, ha coordinato numerosi progetti dedicati alla cooperazione allo sviluppo, agli aiuti umanitari, alla gestione delle emergenze (con riferimento al rapporto tra agenzie umanitarie e agenzie militari), alla promozione della pace e all’educazione all’interculturalità. Ha curato: Guerre alla finestra. Rapporto di ricerca su conflitti dimenticati, guerre infinite, terrorismo internazionale (Bologna 2005); Nell’occhio del ciclone. Rapporto di ricerca su ambiente e povertà, emergenze e conflitti dimenticati (Bologna 2008); L’era della consapevolezza. La responsabilità indiretta (Padova 2010); Mercati di guerra. Rapporto di ricerca su finanza e povertà, ambiente e conflitti dimenticati (Bologna 2012); Cibo di guerra. Quinto rapporto sui conflitti dimenticati (Bologna 2015).

Conferenze

22/03/2016

Agire profeticamente nel mondo contemporaneo

Paolo Beccegato