Pierpaolo Donati

Professore di Sociologia - Università di Bologna

è professore di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna. Membro dei comitati direttivi di numerose riviste scientifiche (tra cui «Sociologia e politiche sociali», «Studi di sociologia», «Impresa sociale» e «International Sociology»), è membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e Direttore scientifico del CEPOSS (Bologna). A partire da una rielaborazione critica del rapporto tra Stato e mercato, i suoi studi sono rivolti da un lato all’analisi delle nuove forme di welfare mix, dall’altro all’elaborazione di politiche sociali per la famiglia. Tra le sue pubblicazioni: Teoria relazionale della società (Milano 1991); La cittadinanza societaria (Roma-Bari 1993); Sociologia del terzo settore (a cura di, Roma 1996); L’associazionismo sociale oltre il welfare (et al., Milano 1997); Manuale di sociologia della famiglia (Roma-Bari 1998); Il welfare della società civile (a cura di, Milano 2000); Sociologia delle politiche familiari (Roma 2003).

Conferenze

24/03/2004

Il ruolo delle associazioni e le nuove forme di solidarietà

Pierpaolo Donati