Francis


La base dati denominata FRANCIS è la più consistente base dati bibliografica su cd-rom relativa alle scienze umane, sociali ed economiche; viene prodotta dall’Institut de l’Information Scientifique et Technique du Centre National de la Recherche Scientifique francese.
Si tratta di più di 1.700.000 registrazioni bibliografiche ed abstract relativi ad articoli di periodici (sono oltre 9000 i periodici spogliati e circa l’85% della base consiste in articoli da periodici), monografie, atti di convegni, dissertazioni, rapporti di ricerca.
Per quanto riguarda le scienze umane si offre una buona copertura in particolare per la letteratura, la linguistica, la filosofia, la religione, l’archeologia, la storia dell’arte, settore quest’ultimo incrementato a partire dal 1995 dall’integrazione con la base dati BHA (Bibliography of the History of Art) la più completa base dati di questa disciplina.Tra le scienze sociali presentano un particolare interesse la sociologia, l’etnologia, la geografia. Si aggiungono le scienze economiche.
La copertura temporale di questa base va dal 1991 all’anno in corso, con un incremento per anno di circa 70.000 nuovi riferimenti; è possibile acquistare un disco retrospettivo che comprende anche gli anni precedenti, a partire dal 1984. L’opera è l’erede del Bulletin signaletique, glorioso bollettino bibliografico su carta iniziato nel 1972 e terminato, non senza un momento di disorientamento da parte dei suoi utilizzatori, nel 1991 proprio per confluire nella versione su cd-rom.
Per effettuare ricerche in questa interessante base dati si può scegliere tra una modalità “guidata” e una modalità “esperta”; è anche possibile predisporre l’interrogazione in lingua francese o inglese. Le chiavi di accesso principali sono per Autori (Persona e Enti), Titoli e Parole Chiave, mentre non esiste accesso per Soggetti, ma solo la possibilità di delimitare la ricerca ad uno o a più ambiti disciplinari (Subject Area). Altri filtri utili sono per lingua e per tipo di pubblicazione (articoli di riviste, atti di convegni, dissertazioni ecc.). Sono ovviamente utilizzabili gli operatori booleani ed è possibile, tramite la modalità “esperta”, impostare una ricerca anche molto complessa in un’unica operazione. Sono presenti le funzioni di stampa e scarico su dischetto ed è molto utile la funzione che memorizza (e permette di richiamare in qualsiasi momento) le ricerche precedentemente effettuate.

Dati aggiuntivi

Recensito da
Anno recensione 1998
Comune Vandoeuvre-les-Nancy
Editore